venerdì 6 aprile 2012

Tartelette alle fragole

Come ho già scritto, mi piacciono tantissimo le fragole, ho comprato un chilo di fragole francesi deliziose e ho pensato di fare queste "tartelette" alle fragole. Di solito, i pasticceri fanno una crema pasticcera, questa volta ho voluto fare una crema più leggera e meno calorica ed ho pensato di fare una crema leggera con il mascarpone, mandorle e vaniglia.






Ingredienti per 3 tartelette: 

1 piccolo uovo di circa 25 g 
60 g di zucchero velo
10 g di fecola di patate
95 g di farina
65 g di burro freddo
20 g di mandorle in polvere
250 g di fragole
3 cuccchiai di marmellata di fragole + 3 cucchiaini

Per la crema : 
30 g di mandorle in polvere
1 piccole uovo
20 g di burro
30 g di zucchero
Mezza bacca di vaniglia
1 cucchiaio di mascarpone



Preparazione :

1. Ho usato la macchina del pane, ma potete farlo a mano. In una ciotola, mettete la farina, la fecola di patate, lo zucchero a velo, al centro fate un pozzo e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e l'uovo sbattuto (25 g, se pesa di più dovrete aggiungere un altro po' di farina). Lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla e avvolgetela in una pellicola trasparente. Lasciate riposare nel frigorifero almeno un'ora.

2. Riscaldate il vostro forno a 180 gradi.
3. Stendete l'impasto su una spianatoia infarinata, fino a formare 3 cerchi di di spessore di 3mm. Bucherellate con una forchetta l’impasto sul fondo. Tagliate un cerchio di carta forno delle stesse dimensioni del fondo della crostata e ponetelo sopra di esso. Sulla carta spargete uno strato di legumi secchi in modo che lo preservi dall’indurimento durante la cottura. Fate cuocere per 10 minuti.

4. Durante la cottura, preparate la crema : Miscelate il burro morbido, lo zucchero, la bacca di vaniglia, le mandorle in polvere e il mascarpone. Incorporate l'uovo. Trascorsi i 10 minuti di cottura, aggiungete sui fondi delle crostatine questa crema e fate cuocere altri 10 minuti. 
Dopodiché lasciate raffreddare le crostatine.

5. Ponete la base delle crostatine su di un piatto da portata, e riempitele di crema al mascarpone. 

6. Schiacciare alcune fragole e ponetele sul fondo delle crostatine. Se volete potete aggiungere un cucchiaio di marmellata di fragole su ogni fondo.

7. Partendo dai bordi, disponete le fragole tagliate a metà, formando dei cerchi come vedete  fino ad arrivare al centro, che decorerete con un bella fragola intera.

8. Fate riscaldare i 3 cucchiai di marmellata di fragole e con l'aiuto di un pennello spennellate le fragole. 

9. Ponetele in frigorifero almeno due ore, il tempo che riposino un po' o meglio tutta la notte




Nessun commento:

Posta un commento