venerdì 16 marzo 2012

Financier di Hévin

Un’altra ricotta di Financier che ho voluto provare. Come potete vedere per me è il periodo cioccolato e avevo nel mio frigorifero della panna che avevo usato per fare una panna cotta, così mi sono decisa alle undici di sera di fare questa ricetta e non me ne sono pentita, sono davvero fondenti!!



Ingredienti per 9 financier: 

100 g di cioccolata nera
100 g di panna fresca
35 g di zucchero al velo
25 g di farina
25 g di mandorle in polvere
Mezzo cucchiaino di lievito chimico
40 g di burro
70 g di albumi (Circa 2 albumi)

Preparazione :

1. Riscaldate il vostro forno a 180 gradi

2. Fate bollire la panna e versatela sulla cioccolata, mescolate bene per avere una ganache omogenea

3. In una ciotola, mescolate lo zucchero, la farina, le mandorle in polvere e il lievito chimico

4. Fate sciogliere il burro finché il colore diventerà « nocciolo ». Versatelo in un altro recipiente per farlo raffreddare un pò

5. Aggiungete gli albumi alla preparazione farina- mandorla

6. Incorporate il burro fuso. L'impasto deve risultare omogeneo 

7. Aggiungete la ganache

8. Mettete questa preparazione negli stampi e lasciate cuocere durante 15 minuti circa.  

Io, ho aggiunto in ogni stampo una quadretto di ciocolata bianca che avevo messo al congelatore durante 15 minuti circa affinché durante la cottura il quadretto non diventi duro. 


Nessun commento:

Posta un commento